Sufflé al Frutto della Passione

Ricetta: Soufflè

Il frutto della passione, così singolare è spesso consumato fresco o sottoforma di succo o yogurt; più difficilmente lo si vede figurare in cucina come ingrediente per dolci.

Navigare Facile

Ecco allora una semplice ricetta per creare un sufflè al frutto della passione; un ottimo piatto per goni occasione che non mancherà di deliziare anche i palati più esigenti.

Ingredienti: 250ml di latte, 225g di zucchero, 80gr di farina, 50g di zucchero (per lo stampo), 50g di zucchero , 6 maracuja, 4 uova, mezzo bacello di vaniglia, un pizzico di sale.

Iniziamo estraendo la polpa dai frutti della passione per poi passarla in un passaverdure e successivamente in un colino a maglie fini per eliminare indesiderati e sgradevoli pezzi residui di semi.

Poniamola in frigo e procediamo unendo i tuorli con lo zucchero, lavorando il tutto fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.

Food

A parte, mettiamo poi latte e vaniglia sul fuoco portando ad ebbollizione; spegnamo dunque la fiamma e lasciamo intiepidire il latte.

Riprendiamo la nostra crema di tuorli ed aggiungiamo la farina mescolando bene perchè non si formino grumi. A quasto punto, a tuorli e farina aggiungiamo man mano il latte, sempre continuando a mescolare.

Una volta che il composto così ottenuto sarà del tutto freddo, aggiungiamo il succo dei maracuja ed amalgamiamo bene.

Da parte, montiamo gli albumi con un pizzico di sale ed incorporiamoli poi alla crema appena raffreddata.

Imburriamo e zuccheriamo gli stampi quindi versiamo il composto ed inforniamo, in forno preriscaldato, a 180° (anche di più se il tipo di forno lo richiede) per circa 10minuti.